Offerta Last minute di Amazon per TikTok: la vendita del social network dei video negli Usa al centro dei pensieri dell'amministrazione Trump

Amazon avrebbe fatto un'offerta last minute per acquisire negli Usa TikTok, la popolare app video, che dovrà essere ceduta dal suo proprietario cinese o essere oscurata come previsto da una legge approvata lo scorso anno. Nessun commento ufficiale da parte del gruppo di Jeff Bezos anche se stando ad alcune fonti, che peraltro non sembrano prendere troppo sul serio l'offerta di Amazon, avrebbe manifestato il suo interesse direttamente al vicepresidente JD Vance e Howard Lutnick, il segretario al commercio, ovvero coloro che più da vicino stanno seguendo il dossier. Intorno a  TikTok cè molto fermento in queste ore a Washington: le profonde preoccupazioni per la sicurezza nazionale sulla proprietà cinese dell'app, che hanno portato alla legge per forzare una vendita di TikTok , si sono trasformate in appetiti.  Per gestirne il passaggio di mano direttamente, il presidente Trump ha ritardato l'applicazione della legge fino a sabato prossimo, dopo che la legge stessa è stata confermata all'unanimità dalla Corte Suprema.

Quanti seguono più da vicino la vicenda hanno delineato un potenziale accordo che potrebbe comportare l'ingresso di diversi nuovi investitori statunitensi, tra cui Oracle, il gigante della tecnologia, e Blackstone, la società di private equity, evitando al contempo una vendita formale. Ma non è chiaro se una tale struttura soddisferebbe le condizioni della legge federale.

Amazon, ultima ad entrare in corsa, in passato ha provato a creare una specie di clone di TikTok, chiamato Inspire, all'interno della propria app. L'app video cinese , che conta 170 milioni di utenti negli Stati Uniti, è diventata un importante centro di shopping al dettaglio, con influencer che consigliano prodotti agli spettatori, incoraggiando in molti casi l'acquisto su Amazon. L'azienda ha anche una propria attività di e-commerce nota come TikTok Shop.