Addio ad uno dei grandi della letteratura mondiale: è morto a 89 anni Mario Vargas Llosa

"Con profondo dolore, rendiamo pubblico che nostro padre, Mario Vargas Llosa, è morto oggi a Lima, circondato dalla sua famiglia e in pace". Con un post su X , il figlio Álvaro, ha reso nota la scomparsa di Mario Vargas Llosa, uno dei grandi della letteratura mondiale. Lo scrittore peruviano aveva compiuto lo scorso 38 marzo 89 anni. Nel 2010 è stato insignito del premio Nobel per la letteratura. 
Per volontà della famiglia i funerali saranno celebrati in forma privata e, rispettando le sue volontà, le sue spoglie saranno cremate.

E' considerato, con Gabriel Garcia Marquez, il principale rappresentante della letteratura sudamericana. Tra i suoi romanzi più letti e conosciuti c'è La città e i cani, che gli dette notorietà internazionale.

Tante le parole di cordoglio ed i riconoscimenti giunti in queste ore, anche di capi di governo come il premier spagnolo Pedro Sanchez che ha scritto: "La letteratura in spagnolo dice addio a Mario Vargas Llosa, maestro universale della parola. La mia gratitudine come lettore per un'opera immensa, per così tanti libri decisivi per comprendere il nostro tempo".