Sviluppi nell'inchiesta Eurogate: arrestata Lucia Simeone, assistente d Fulvio Martusciello, europarlamentare e uomo forte di Forza Italia

Arrestata Lucia Simeone, stretta collaboratrice dell'eurodeputato e uomo forte di Forza Italia in Campania, Fulvio Martusciello. La donna era destinataria di un mandato di arresto europeo, emesso dalle autorità del Belgio per associazione a delinquere, riciclaggio e corruzione. Arrestata dalla Polizia di Stato, Lucia Simeon si trova ora nel carcere napoletano di Secondigliano. Sabato 22 marzo, da quanto si apprende, è previsto l'interrogatorio. L'arresto della donna, originaria di Ercolano, è da inserirsi nell'inchiesta Eurogate, che soltanto qualche giorno fa, aveva portato in manette il portoghese Nuno Wahnon Martins, ex consulente proprio dell'eurodeputato Martusciello.

L'inchiesta guidata dalla giustizia belga ha investito lobbisti legati al colosso cinese delle Telecomunicazioni, Huawei, sospettati di aver corrotto una quindicina di ex ed attuali eurodeputati per favorire gli interessi cinesi in Europa.Fino a oggi nessun eurodeputato risulta tra gli indagati. Nel corso di una serie di perquisizioni all'Eurocamera, gli investigatori belgi avevano momentaneamente sequestrato gli uffici di due assistenti legati a Forza Italia, rimuovendo poi i sigilli all'inizio di questa settimana. Stando ai media belgi, l'attenzione degli investigatori, si appunto oltre che su Martusciello anche sull'ex eurodeputato Giuseppe Ferrandino.

Fulvio Martusciello è europarlamentare dal 2014 e capodelegazione di Forza Italia al Parlamento europeo. In precedenza è stato consigliere regionale della Campania e assessore alle attività produttive dal 2013 al 2014 nella giunta di centrodestra guidata da Stefano Caldoro. Intorno a lui una grande macchina di tessere, voti e preferenze che ne fanno una delle figure di spicco di Forza Italia, possibile candidato di centrodestra alla guida della Regione Campania.